Cinque Avventure

(1 x 52')

cinque_avventure_files/squalo-control-web.jpg






Palme d'Argent - XXII Festival Mondial de l'Image Sous-marine

UNIVERSAL EXPO 1998 - Lisbon: official selection

First Award  - International Festival of  Underwater Cinema - Rome

Best Photography Award - Pelagos – Rome

cinque_avventure_files/tartaruga-large-web.jpg

1) Gli Squali Toro del Sudafrica  (Sudafrica)

Ci immergiamo davanti ad una spiaggia che si affaccia sull’oceano. Davanti alla città di Durban, nel breve periodo passato alla storia come dicembre nero, gli attacchi degli squali costarono la vita a 5 persone. Ci troviamo a 30 metri di profondità, a cinque miglia dalla terraferma, eppure gli effetti dell'onda lunga dell'oceano Indiano ci spostano in ogni direzione, insieme a tutta la popolazione marina. Ci accorgiamo che dalla bocca di un grande squalo pendono un amo e una lenza spezzata. L'amo conficcato nelle sue temibili mascelle è di acciaio, e pensiamo che potrebbe mettere in pericolo la sua vita. Decidiamo di liberarlo: ha inizio un breve ma movimentato rodeo sottomarino. Lo squalo è stato catturato, ma sembra che non abbia alcuna intenzione di sottoporsi alle cure del dentista...

2) L'isola delle Tartarughe (Borneo)

Nella scogliera di corallo vive la più ricca varietà di forme viventi di tutto l'oceano.  Molti abitanti della barriera trascorrono tutta la loro vita in uno spazio di pochi centimetri. Altri, come le tartarughe, sono visitatori che vengono da lontano, viaggiatori che hanno percorso migliaia di chilometri.

Assistiamo a uno spettacolo straordinario, a solo 8 metri di profondità. Sembra che si stia celebrando un misterioso rito. Il protagonista è il più antico fra i rettili che vivono in fondo al mare.

3) La Grotta del Nautilo (Micronesia)

Nelle tiepide acque della regione equatoriale del Pacifico, a sud delle coste dell'Asia, i buchi blu sono aperture scavate come pozzi dall'erosione marina nelle fondamenta della barriera di corallo. In questo mondo di ombre si nascondono molti tesori.   Nel cuore di una vera e propria cattedrale sommersa ci attende una incredibile sorpresa. Dal buio spunta un animale straordinario, una creatura delle profondità abissali dell'oceano, immutata da milioni di anni. Il nautilo è un vero fossile vivente.

4) Il Lago delle Meduse (Palau Islands)

Appena a nord dell'Equatore, le acque dell'Oceano Pacifico penetrano nel cuore dell'arcipelago di Palau. Appoggiate sulle cime di una catena di vulcani sommersi che si allunga dal Giappone fino alla Papua Nuova Guinea, le isole di corallo ospitano al loro interno centinaia di lagune. Questi laghi di acqua salata sono dei veri mondi sottomarini, uno diverso dall'altro, e per la maggior parte sono ancora inesplorati. Fino a pochi anni fa, in una laguna chiamata "Jelly-fish Lake", si poteva osservare un fenomeno naturale unico al mondo: le sue acque erano abitate da una popolazione immensa di meduse. Queste creature gelatinose, che avevano perduto il loro veleno, nuotavano da una parte all'altra della laguna per seguire il percorso del sole.

5) Incontro con la Piovra (Vancouver Island)

Nelle gelide acque di un oceano scuro e inospitale ci troviamo di fronte ad una piovra gigante, una delle più grandi che siano mai state filmate: completamente avviluppati dai tentacoli, siamo nelle stesse condizioni di una delle prede abituali di questi cefalopodi, un granchio o un gambero.Alla piovra è toccato in sorte di personificare sensazioni e angosce dell'uomo: il primitivo timore dell'acqua e di ciò che vi si cela, il terrore per ciò che striscia, afferra e soffoca. Ma davanti a noi è una creatura fragile e gentile, che accetta una nostra carezza, silenzioso ambasciatore di un mondo diverso dal nostro, dove per primo è apparsa la vita.

cinque_avventure_files/jellyfish.jpg

Cinque Avventure

Cinque Avventure

I Racconti del Mare
Mondi Sottomarini (23 x7')
Nel Regno della Piovra 
Il Ritorno della Tartaruga
Il Mare di Marmo
I Parchi Marini della Corsica
Viaggio nelle Eolie
Mare d'Africa
da Ponza a... Panarea
Cinque Avventure
la Passione del Blu
Oasi di Corallo 
Ocean Planet
Grandi Ombre
in Fondo al Mare
Vento di Mykonos
Vero o Falso? (40 x 6')
A Proposito di... (85 x 6')racconti_del_mare.htmlmondi_sottomarini.htmlregno_della_piovra.htmlritorno_della_tartaruga.htmlil_mare_di_marmo.htmli_parchi_marini_della_Corsica.htmlviaggio_eolie.htmlmare_dafrica.htmlda_ponza..._a_panarea.htmlla_passione_del_blu.htmloasi_di_corallo.htmlocean_planet.htmlhttp://www.google.it/grandi_ombre_in_fondo_al_mare.htmlgrandi_ombre_in_fondo_al_mare.htmlvento_di_Mykonos.htmlvero_o_falso.htmla_proposito_di.htmlshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1shapeimage_5_link_2shapeimage_5_link_3shapeimage_5_link_4shapeimage_5_link_5shapeimage_5_link_6shapeimage_5_link_7shapeimage_5_link_8shapeimage_5_link_9shapeimage_5_link_10shapeimage_5_link_11shapeimage_5_link_12shapeimage_5_link_13shapeimage_5_link_14shapeimage_5_link_15shapeimage_5_link_16shapeimage_5_link_17

Cinque Avventure

(1 x 48')


















Awards

International Festival of

Underwater Cinema - Pelagos

Best Photography

II International Festival of

Underwater Cinema - Elba

First Prize -  Gold Dolphin

European Lottery – Unesco

television, streaming  and inflight broadcast